La leadership rappresenta un elemento fondamentale per le aziende, in grado di influenzare, in maniera positiva o negativa, l’andamento complessivo dell’organizzazione e il benessere delle persone che ne fanno parte. Proprio per la sua importanza, l’argomento sarà il primo ad essere affrontato all’interno del percorso formativo “Crescere Insieme è una Bella Impresa”, in partenza tra pochi giorni.

Il progetto, rivolto a imprenditori, manager e “gestori di complessità”, è nato in collaborazione con le associazioni Rete PMI Romagna e Federmanager Forlì-Cesena, con lo scopo di condividere esperienze concrete e fornire strumenti utili per affrontare i mutamenti delle aziende e del mondo del lavoro.

Il percorso, in partenza martedì 22 gennaio, prevede incontri a cadenza mensile fino al mese di giugno, durante i quali verranno approfonditi temi legati all’organizzazione aziendale e alla gestione delle risorse: data la natura modulare del percorso offerto, è sempre possibile unirsi alla formazione in qualunque momento fino a fine giugno.

Modalità di partecipazione e argomenti affrontati durante le giornate formative sono reperibili sul nostro Magazine, dove è possibile anche richiedere ulteriori informazioni compilando un breve modulo.

 

Modulo 1 – Leadership e Delega, la cultura del lavoro in team: relatori e anteprime

Ad accompagnarci in questa giornata formativa, che apre appunto l’edizione 2019 del corso manageriale di SCR, saranno il Dr. Even Mattioli e la Dr.ssa Elisa Fossi.

Even Mattioli è uno psicologo e psicoterapeuta che ha stretto con SCR una partnership di lunga durata iniziata nel 2008, collaborando su progetti di analisi di clima organizzativo, sviluppando progetti formativi per il potenziamento di competenze gestionali e comunicative e partecipando a percorsi di coaching.

Elisa Fossi, invece, laureata in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, collabora con SCR dal 2017, quando svolge il tirocinio professionalizzante al termine degli studi, entrando a tutti gli effetti nel team dell’azienda nel 2018, occupandosi di ricerca e selezione del personale e partecipando all’organizzazione dei progetti formativi.

Questi due professionisti affronteranno il tema approfondendo il ruolo del leader all’interno delle aziende e dei gruppi di lavoro. Particolare attenzione sarà posta sul tema della delega e sulla suddivisione di responsabilità e compiti tra i propri collaboratori, per capire in che modo, da un semplice insieme di persone che operano insieme, si diventa un gruppo di lavoro funzionale, caratterizzato da fiducia reciproca.

A presentarci il modulo è Marinella Maccarrone, partner SCR nonchè organizzatrice e relatrice del corso, che ha risposto così ad alcune nostre domande sull’argomento.

Ma la leadership si impara?

Diversi studi, anche sperimentali, sono stati condotti sul tema “leader si nasce o si diventa?”.
Aiuta avere delle caratteristiche di base, come l’autorevolezza e la capacità di portare avanti le proprie idee coinvolgendo gli altri. Ma il tema è reso complesso dal fatto che non esiste un solo ed esclusivo “tipo” di Leader e che la leadership si può declinare anche a secondo del gruppo e della situazione specifica.

Ultime teorie ci raccontano che si può parlare anche di superamento del concetto di leader, ma in effetti si tratta di guardare maggiormente a temi inerenti la leadership partecipativa e collaborativa

Perchè è così importante studiare la Leadership?

Perchè è importante riflettere ed essere consapevoli del proprio modo di esercitare la leadership. per comprendere come poterla, se necessario migliorare e adattare alle diverse situazioni (leadership situazionale).

Quale potrebbe essere un consiglio o un esercizio di leadership che vogliamo lasciare ai nostri lettori?

Provate a non alzare il tono di voce ed usare l’esempio, oltre che dare l’indicazione sul dove andare.

 

Se siete interessati a prendere parte al corso organizzato da SCR e voleteconoscere le modalità di partecipazione  scrivete a 
 info@scrconsulenza.it
o, in alternativa, compilate questo form:

 

_________________________

Per approfondire ulteriormente l’argomento, consigliamo la lettura dell’articolo:
 Il progetto formativo di SCR per affrontare il mutevole “mare del lavoro”